L’importanza del Tecnico del Freddo nel post pandemia
Il Tecnico della Climatizzazione é una figura di cui tutti coloro che hanno un condizionatore dovrebbero far riferimento. Noi Tecnici del Freddo ricopriremo un ruolo di fondamentale importante nello scenario post-pandemico.
Con l’avvicinarsi dell’estate, si avvicina anche il momento in cui gli impianti di condizionamento, anche quelli da appartamento, entreranno a pieno regime.
Come più volte evidenziato dai principali enti di riferimento per la refrigerazione (AREA, a livello europeo, e ATF – Associazione del Tecnici del Freddo in Italia) operare una corretta, frequente e precisa igienizzazione degli impianti di condizionamento sarà di importanza fondamentale per prevenire che gli impianti diventino involontari veicoli di trasmissione: come ormai noto, il virus COVID-19 viaggia soprattutto tramite le goccioline in sospensione nell’aria, dovute principalmente alla respirazione.
Occorrerà operare alcune modifiche agli impianti, aumentando e privilegiando l’immissione negli ambienti di aria esterna e limitando invece il più possibile il riciclo di aria interna, che tende a essere caratterizzata da numerosi elementi che possono diventare veicolo di trasmissione.
Il riciclo esterno favorirà l’immissione di aria pulita negli ambienti, facendo uscire le particelle ed evitando quindi che, restando in sospensione o depositandosi, possano essere potenzialmente pericolose.
Il Centro Studi Galileo, nel corso della quarantena, ha destinato grande attenzione all’importanza di una corretta igienizzazione: non solo è stato realizzato un webinar gratu- ito, il 17 Aprile, incentrato proprio sull’importanza fondamentale della gestione e della igienizzazione degli impianti (a cui noi abbiamo partecipato attivamente), ma il 29 è stato organizzato anche un corso in Formazione a Distanza destinato nello specifico all’argomento.
Il 22 Aprile noi soci di ATF abbiamo potuto seguire in diretta una lezione sulla gestione degli impianti destinati al comfort interno.
Affidatevi sempre ad un Tecnico della Climatizzazzione qualificato e soprattutto competente per igienizzare i vostri impianti di climatizzazione.
Noi di Maxima, oltre ad avere qualifica e competenze, abbiamo anni di esperienza alle spalle, quindi affidarsi a noi vuol dire