Orari: Lun-ven 9.00/18.30 | Sab 9.00/12.00 | Dom Chiuso
I VANTAGGI DI AVERE UN CONDIZIONATORE
30Apr
by admin
0
Sono molti i vantaggi di avere un condizionatore di ultima generazione in casa.
Quando comincia a fare veramente caldo, è difficile negare il beneficio che possiamo trarre da un condizionatore che rinfresca gli ambienti dove viviamo.
I vantaggi di avere un condizionatore
Un ambiente fresco e senza umidità ci permette infatti di vivere una quotidianità più serena nonostante l’afa, aumentando anche la produttività sul lavoro avendo riposato bene durante la notte.
Chi può trarne beneficio sono sicuramente gli anziani, ma anche quelle persone con disturbi al cuore o all’apparato respiratorio, e tutti quelli che vogliono avere un clima rilassante nei propri ambienti quotidiani.
Sistema inverter
Un climatizzatore tradizionale (Sistema on-off) lavora a potenza erogata, cioè regola la temperatura dell’ambiente attraverso l’accensione e lo spegnimento del compressore consumando molta energia.
Un condizionatore inverter lavora invece a potenza erogata variabile in funzione della temperatura dell’ambiente da raffreddare o riscaldare: cioè è in grado di modificare la potenza erogata.
Questo dispositivo si chiama inverter e da qui deriva il nome di questa tipologia di climatizzatori.
I condizionatori inverter raggiungono velocemente la temperatura ambiente desiderata con un consumo di energia elettrica ottimizzato: una volta raggiunta la temperatura ideale, la velocità del motore rallenta funzionando al minimo e mantenendo costante la temperatura impostata.
Grazie a questo sistema i condizionatori inverter ogni 8 ore di utilizzo permettono un risparmio energetico del 30% rispetto ad un climatizzatore tradizionale.
Differenza tra Condizionatore INVERTER e Sistema On-Off:
Consumi di energia elettrica In un condizionatore con sistema di controllo inverter, la velocità e la potenza del compressore viene regolata costantemente permettendo alla macchina di avere prestazioni ottimali in qualsiasi condizioni di impiego, rispetto ad un climatizzatore normale. Nei modelli di on-off, i consumi energetici sono più elevati perché il compressore lavora sempre al massimo della potenza fino allo spegnimento e riparte al massimo quando la temperatura impostata non coincide con quella della stanza.
Comfort Un climatizzatore inverter assicura un comfort maggiore: la temperatura si mantiene sempre costante con buona precisione.
Rumorosità L’inverter è più silenzioso: una volta che l’ambiente ha raggiunto la temperatura desiderata, il climatizzatore inverter rallenta, risultando meno rumoroso.
Il condizionatore tradizionale on/off, continua invece a funzionare alla massima potenza o si spegne se la temperatura è nel range di tolleranza.
Accorgimenti
É importante fare attenzione alle “escursioni termiche”.
Passare da un ambiente caldo e umido a uno molto più freddo, come ad esempio in ufficio quando si arriva dall’esterno, può risultare molto dannoso.
Gli esperti consigliano che la differenza tra la temperatura esterna e quella interna, ottenuta con il condizionatore, non sia superiore a cinque-sei gradi in meno.
Bisogna evitare di sedersi dando le spalle al condizionatore e comunque, non esporsi direttamente al getto d’aria, munirsi di scarpe leggere e giacche e tenere il collo coperto se gli ambienti dove si lavora sono troppo freddi o il getto d’aria arriva direttamente addosso.
Manutenzione
Tutti gli impianti devono essere sempre sottoposti a manutenzione e igienizzati per evitare la proliferazione di pollini, acari e microrganismi vari, alcuni dei quali abbastanza dannosi.
Infine con la domotica potrete controllare il raffrescamento di casa vostra tramite il vostro cellulare in modo molto semplice.
Con un semplice click potrete decidere quando, come e quali condizionatori far funzionare nella vostra casa, che sia da rientro da un viaggio o semplicemente dopo una giornata di lavoro estenuante!
Questi sono i vantaggi di avere un condizionatore di ultima generazione in casa affidandovi ad esperti qualificati per l’installazione e manutenzione.
Noi saremo felici di aiutarvi a scegliere i condizionatori più adatti alle vostre esigenze!